Il Kindle conviene? Ecco cos’è e come funziona.

Il Kindle come funziona? Con questo e-reader siamo in una nuova Era per noi amanti della lettura e del sapere. Ma conviene comprare un kindle oppure è meglio andare dalla concorrenza (vedi Kobo) o ancora, leggere i nostri fantastici libri cartacei acquistati su Amazon?

Io ero molto perplessa al riguardo, ho fatto molte ricerche ma alla fine ciò che mi ha convinta a comprarlo sono state le recensioni degli utenti reali, coloro che l’hanno acquistato ed hanno condiviso un feedback assolutamente veritiero. Oramai è da un po’ che uso questo strumento di lettura digitale e voglio condividere la mia opinione personale in questa recensione, specifica più che altro per il Kindle Paperwhite di 7° generazione, perché è quello che ho comprato.

kindle come funziona

kindle come funziona

Vai a vederlo direttamente.

Ma andiamo per ordine…

Cos’è un Kindle Amazon?

Un Kindle Amazon è un e-reader, ossia un lettore per ebook, libri digitali leggibili sul dispositivo in diversi formati di testo (epub, pdf, txt, doc ecc.). Ha una grandezza che va da 6 pollici agli 8 per i fire HD ed è in grado di contenere una quantità di libri davvero enorme, migliaia e migliaia. Insomma, puoi portarti sempre dietro un’intera libreria, senza alcun peso!

Nello specifico il Kindle Paperwhite infatti pesa poco più di 200 grammi e soli 100 in più se aggiungi una delle migliori custodie per proteggerlo durante gli spostamenti. Per me è la migliore custodia perché è quella che ho acquistato, praticamente quando la apri e la chiudi funziona come se aprissi o chiudessi un libro normale, perché il kindle si accende all’apertura e si spegne alla chiusura, in modo del tutto automatico senza pulsanti. Vedila qui. In alternativa, hai una miriade di scelte con temi più astrosi, ma non ti so dire quanto possano essere funzionali in quanto non le ho provate personalmente.

Scegli la tua custodia preferita.

Assodato cos’è un kindle amazon, cerchiamo di capire come funziona.

Kindle come funziona?

L’e-reader di Amazon Kindle Paperwhite funziona in modo molto semplice. C’è un unico pulsante sul lato basso dello schermo, che è quello di accensione e a fianco c’è la presa dello spinotto micro usb per il caricamento, sia tramite porta usb del computer che con un qualsiasi caricabatteria di uno smartphone (compatibilità 100%), se non hai un caricabatteria per smartphone e tablet ti consiglio di acquistare il caricabatteria ufficiale di Amazon Kindle che promette una ricarica molto veloce. Sempre nella parte bassa del Kindle Paperwhite c’è una luce led: gialla quando il kindle è in carica, verde quando invece la batteria è tutta carica.

Kindle batteria

A proposito di batteria. A me è arrivato con mezza carica ed è durato per una settimana con una lettura quotidiana di circa 3 ore e a volte più, in modalità aereo ovviamente. Dunque, la durata della batteria del Kindle Paperwhite è invidiabile da qualsiasi altro dispositivo e-reader. Il Kindle Oasis prevede una durata quadrupla, ma solo perché nella custodia allegata è impiantata una batteria aggiuntiva.

Vedi qui il top gamma Kindle Oasis

Kindle wifi o 3G

Il kindle paperwhite può collegarsi ad internet sia tramite wifi che con connessione 3G personalizzata di Amazon che si appoggia alle reti mobili della zona (Tim, Vodafone ecc.) senza costi aggiuntivi e senza carta sim, è tutto automatico. Io ho scelto di prendere un kindle solo con wifi, senza 3G, perché oramai una rete wifi si può trovare anche fuori casa gratuitamente oppure puoi associare il kindle alla connessione del tuo smartphone con hotspot. Quando ti colleghi ad internet con il kindle, si aggiorna la tua libreria personale di Amazon e puoi scaricare o acquistare tutti i titoli che preferisci facendo una semplice ricerca.

Aggiungere ebook pdf al Kindle

Hai dei pdf o altri tipi di documenti che vuoi leggere tramite il kindle? Ti basterà scegliere una delle seguenti 2 opzioni per caricarli sul tuo dispositivo kindle:

  1. caricarli con porta usb dal pc, come se fosse una chiavetta, trascini l’ebook dal pc alla cartella documents del kindle;
  2. caricarli inviando una mail al tuo kindle collegandoti a questo link e andando nelle impostazioni per autorizzare una mail o per verificare quelle già approvate. Leggi la documentazione ufficiale per saperne di più.

I testi inviati verranno caricati sul kindle quando è connesso alla rete 3G o WI-FI.

La cosa bella del kindle è che ha anche un browser in cui puoi navigare e vedere le informazioni online che t’interessano in un dato momento e puoi farlo anche con la connessione 3G gratuita di Amazon.

Kindle dizionario e traduttore

Tra le funzioni interessanti di Kindle inoltre c’è un dizionario, anche in inglese e per i libri stranieri di altre lingue, che ti mostra il significato delle parole semplicemente toccandole con un dito e senza connessione. Se invece sei in 3G o wifi puoi vedere anche la definizione di wikipedia e le traduzioni online. Molto utile dunque anche per gli studenti o comunque per chi ha voglia di imparare bene una seconda lingua leggendo dei libri che su Amazon puoi anche trovare gratis o a 0,99 centesimi.

Kindle e lo schermo come un libro normale

kindle cos'è

kindle cos’è

L’elemento che mi ha fatto innamorare definitivamente del kindle paperwhite è lo schermo da 300 ppi. La qualità dei testi è davvero eccezionale e lo schermo, come invece accade con tablet, smartphone e pc, non si surriscalda e non stanca gli occhi. Ti assicuro che è davvero come leggere un libro cartaceo! Non immagini quanto mi sia pentita di non averlo preso prima vista l’enormità dei libri che leggo, soprattutto digitali. Mi ero accontentata del mio smartphone + tablet che però mi stancavano gli occhi e divoravano la batteria.

Lo schermo è il punto di forza del kindle paperwhite! In verità ha diverse qualità ma lo schermo è davvero ciò che mi ha lasciato a bocca aperta e con gli occhi a cuoricino! Se leggi molto anche tu, potrai capirmi appena avrai tra le mani il tuo fantastico Kindle!

Grazie alle impostazioni dei caratteri puoi inoltre ingrandire e ridurre il testo come più preferisci, così come puoi regolare la luminosità dello schermo.

E a proposito di luce. Sai che i kindle alla luce del Sole si leggono bene come se fossero libri, senza fastidiosi riflessi? Guarda, io non ci credevo, è davvero come avere una pagina di un libro davanti e ti parlo da amante dei libri cartacei. Senza contare che coi libri digitali risparmiamo denaro e possiamo dare anche una mano alla Natura.

Kindle guida

Se vuoi sapere più approfonditamente come funziona il kindle non avere paura, perché appena comprerai il tuo fantastico dispositivo di lettura Amazon, ti verrà inviata in automatico una guida gratuita sul tuo kindle che potrai leggere o sfogliare quando avrai bisogno. C’è da dire però che è talmente facile da usare che a me non è servita affatto, è tutto molto intuitivo.

Kindle Opinioni e Commenti Forum

Sinceramente, la mia opinione personale, derivante dalla mia esperienza con il kindle paperwhite, non può che essere super positiva. Come ho già scritto infatti me ne sono subito innamorata pur amando leggere e sfogliare i libri. Se vuoi però una spinta in più o semplicemente altri pareri, ti basterà leggere tutte le recensioni positive, le opinioni e i commenti sul kindle, soprattutto sul paperwhite che è il più venduto.

Ecco perché devi averlo anche tu!

I pareri positivi sono anche verso la libreria kindle store, perché puoi leggere tutto quello che vuoi ad un prezzo davvero basso. Ci sono titoli a 0 euro o a meno di 1 euro oppure, se sei un gran lettore di libri di ogni genere ed anche costosi, con il sistema kindle unlimited puoi leggere tutto ciò che vuoi (e dico TUTTO) a 9,99 euro al mese. Vedi come funziona.

Pensa, una libreria immensa a disposizione senza altri costi aggiuntivi! Praticamente, se in un mese leggi tra i 4 o i 5 libri che pagheresti almeno 10 euro ciascuno, con kindle unlimited risparmi 40 euro al mese, che in un anno sono quasi 500 euro! Non male per i “drogati di lettura” come me.

Leggi di più con unlimited.

Kindle Paperwhite perché è il più venduto?

Perché il kindle paperwhite è il più venduto? La risposta è assolutamente semplice: è il migliore della gamma per qualità e prezzo. Se infatti scegli il kindle standard non avrai la retroilluminazione, la qualità dello schermo è più bassa e il dispositivo è più pesante. Se invece scegli il Voyager e l’Oasis, avrai le stesse funzioni del paperwhite ma il prezzo aumenta vertiginosamente; questo solo perché ad esempio l’oasis ha una batteria che dura un mese impiantata nella custodia e il voyager ha un design più sofisticato. Perché spendere di più se puoi avere le stesse funzioni con un prezzo minimo? Qui c’è la lista dei prezzi con il confronto tra tutti i modelli kindle.

E se vuoi risparmiare ulteriormente, puoi scegliere uno dei tanti Kindle ricondizionati direttamente da Amazon, con tutte le garanzie della casa madre. Questi sono tra i più venduti per incentivare i propri figli ad un migliore ritorno a scuola.

E invece il kindle tablet fire?

Questo kindle è, oltre ad un e-reader, anche un vero e proprio tablet: è diverso dai kindle standard e la lettura è sempre ottima. Lo so perché possiedo anche un kindle fire HD6 che ho vinto qualche giorno fa ad un concorso ed ha caratteristiche eccezionali. Prossimamente dedicherò un post anche a questo dispositivo, intanto vedilo qui.

Vai sul sicuro con Kindle!

Fammi conoscere anche la tua esperienza con il dispositivo Kindle che hai scelto.

 

Consigli per risparmiare?

Iscriviti e riceverai i consigli e le offerte imperdibili del momento!

Grazie e a presto!

C'è stato un problema, riprova...

Chi ha comprato Kindle dice:
  • Schermo fantastico senza riflessi al sole! CONSIGLIATO
  • Le pagine sembrano di un libro di carta, bello.
  • Esperienza di lettura super positiva, grazie Amazon!
  • Il prezzo 3G è troppo alto, meglio versione WIFI. Il resto OTTIMO
  • Il kindle ricondizionato è come se fosse nuovo!
4.8

Riassunto Opinioni Kindle

I lettori amano il Kindle alla prima lettura e si pentono di non averlo comprato prima. Il Paperwhite è il più acquistato per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Complessivamente tutte le opinioni sono molto positive per il Kindle Amazon.

Leave a Reply

Sending

Migliora ORA la tua esperienza di lettura...Scegli KINDLE!

Consigli per risparmiare?

Iscriviti e riceverai le offerte imperdibili del momento!

Grazie e a presto!

C'è stato un problema, riprova...