Smartphone: meglio nuovo o usato?

smartphone meglio nuovo o usatoLo smartphone meglio nuovo o usato? Se vuoi risparmiare, ma non vuoi rinunciare alla qualità di un prodotto così delicato ed indispensabile, ti voglio dare qualche consiglio per un acquisto soddisfacente al miglior prezzo.

Smartphone: meglio nuovo o usato?

Smartphone usato: pro e contro

L’unico vantaggio di uno smartphone usato è il prezzo. Chiunque voglia “risparmiare” infatti si butta subito nell’acquisto di uno smartphone usato, che sia di un conoscente oppure, peggio ancora, di uno sconosciuto online. Sia su eBay che sui normali portali di annunci, c’è una sfilza di smartphone in vendita usati. Acquistandoli su eBay in qualche modo ci si può tutelare, anche se non sulla durata dello smartphone. Con il metodo degli annunci invece le truffe di vendite online sono quintuplicate.

Mettiamo il caso però che lo smartphone usato ti arrivi sano e salvo a casa. Puoi davvero farci affidamento? Innanzitutto devi resettarlo, perché chiunque sia stato il proprietario prima di te, può essere entrato in siti con virus che possono prosciugarti il conto della tua sim card o, peggio ancora, possono mandare online i tuoi dati più sensibili, fotografie comprese.

Inoltre, tieni presente che uno smartphone ha una vita media più bassa rispetto ad un normale telefonino meno delicato, quindi uno usato potrebbe anche durarti pochi mesi prima che rallenti la sua corsa e finisca di funzionare definitivamente. Potrai infatti subito trovarti in mano uno smartphone lento, con una brevissima durata della batteria (ti ricordo che uno smartphone nuovo ha già una durata limitata della batteria) e se ha una batteria integrata, non potrai neanche cambiarla per migliorarne le prestazioni.

Ne vale davvero la pena spendere dai 100 ai 400 € per acquistare uno smartphone usato?

Io ho provato a fare un ragionamento del genere sul risparmio, ma quando ho visto tantissime foto con schermi e scocche graffiati, cover che sembravano essere state toccate da dita che non si lavavano da un po’, viste le impronte oleose lasciate sullo sfondo e tanto altro di orrido, ho cambiato subito direzione, perché questo non è risparmio.

Mi stai dicendo che è meglio uno smartphone nuovo di uno usato? Non proprio.

Smartphone nuovo: pro e contro

Al contrario di uno smartphone usato, uno smartphone nuovo avrà innanzitutto la garanzia di almeno 2 anni (anche la garanzia Europa vale 2 anni). Ciò significa che se il tuo nuovo smartphone è difettoso, potrai facilmente cambiarlo. Avrai un dispositivo completamente vergine, privo da ogni virus lasciato da utenti precedenti e senza graffi, che eventualmente potrai fare tu con più soddisfazione! 😀

Uno smartphone nuovo inoltre ha una durata di batteria migliore di uno usato, oltre alla durata di vita che è 50 volte più lunga, in base ovviamente al modo in cui lo tratti. Ti consiglio ad esempio di non portarlo mai in bagno e di non toccarlo dopo aver mangiato i Fonzies! Leccati prima le dita e lavati le mani per il secondo caso, mentre per il primo salterei la prima parte.

Abbiamo capito che è meglio nuovo uno smartphone, ma come si fa per risparmiare?

In definitiva, lo smartphone meglio nuovo o usato?

Lo smartphone, essendo comunque un prodotto delicato, va custodito come si deve per migliorare le sue prestazioni e la sua durata complessiva, quindi è assolutamente meglio nuovo. Il prezzo è un punto a sfavore nell’acquisto di uno smartphone nuovo, ma non sempre. Perché? Puoi comprare tranquillamente un iPhone o un Samsung a prezzi stracciati. Come? Seguendo le offerte dei portali online più famosi come Amazon. Oppure tentare la fortuna e provare a vincerne qualcuno con pochi spiccioli con le aste online di Bidoo.

 

Consigli per risparmiare?

Iscriviti e riceverai i consigli e le offerte imperdibili del momento!

Grazie e a presto!

C'è stato un problema, riprova...

No Responses

  1. Pingback: Consuma più batteria 3G o WiFi? 9 marzo 2015

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Spedizione Gratis e Veloce SEMPRE con Amazon Prime!Provalo GRATIS!

Consigli per risparmiare?

Iscriviti e riceverai le offerte imperdibili del momento!

Grazie e a presto!

C'è stato un problema, riprova...