Aste eBay online: come funzionano, opinioni e consigli

Come funzionano le aste online di eBay? Ora te lo spiego fornendoti dei consigli, spero per te utili, e le mie opinioni personali per non essere truffati.

Comprare oggetti grazie alle aste online è diventato un modo semplice ed efficace per risparmiare senza rinunciare alla qualità.

aste ebay online come funzionano

aste ebay online come funzionano

Vai direttamente al sito ufficiale per provare le aste eBay >>

Le piattaforme web che consentono di farlo sono molteplici. Ricordiamo portali come Bidoo e Catawiki, ma anche Bid, PrezziShock e molti altri siti, italiani e internazionali. Il più affidabile e utilizzato dagli utenti resta però senza dubbio eBay, caratterizzato da un’offerta di prodotti imparagonabile a quella di altri siti. Lo stesso vale per le modalità di acquisto. Le aste eBay sono sicure e anche chi è alle prime armi con il mondo dell’e-commerce può gestirle senza problemi.

In questa guida ti spiegherò in particolare le aste eBay come funzionano e ti fornirò trucchi e consigli utili su come aggiudicarti un’asta al minor prezzo possibile, difendendoti nello stesso tempo dalle aste eBay fasulle.

Come aggiudicarsi un’asta su eBay: scegli le aste a breve scadenza

Come gestire al meglio l’approccio alle aste eBay? Prima di tutto concentrati su un oggetto in particolare; una volta che lo avrai scelto, vai a vedere quali aste sono disponibili online in quel momento e focalizza l’attenzione su quelle a breve scadenza.

Per trovare le aste eBay a scadenza più breve ti basterà selezionare dal menu a sinistra l’apposita voce “Asta”.

Questa funzione metterà in ordine di scadenza tutte le aste disponibili su eBay relative a quell’oggetto particolare, evidenziando in cima alla lista quelle più prossime alla fine.

Un consiglio che ti dò è quello di andare a partecipare ad aste che scadono in un tempo massimo inferiore ai 60 minuti: in questo modo potrai avere più opportunità di vincere l’asta e di battere la concorrenza.

Studia la situazione prima di fare un’offerta

Anche se il tempo a tua disposizione è di pochi minuti, cercare di studiare gli altri utenti e i loro rilanci effettuati nel corso dell’asta ti aiuterà a capire se sei di fronte o meno ad una concorrenza serrata.

Per capire la situazione, osserva se nell’arco di qualche minuto vengono fatti rilanci frequenti con rialzi di pochi centesimi: questo vuol dire che stai per partecipare ad una cosiddetta asta calda, dove ci sono molti utenti interessati che hanno già pianificato la loro strategia.

Il consiglio in questo caso è quello di rinunciare e di puntare ad altre aste, in quanto è certo che andrai oltre il prezzo massimo da te prefissato.

È possibile vincere aste eBay e non pagare? La risposta è sì ma è una cosa che, in linea di massima, non andrebbe fatta a meno che l’acquirente non espliciti un motivo valido per non acquistare l’oggetto. Questo perché qualsiasi accordo di vendita su eBay è da considerarsi un contratto a tutti gli effetti e si rischia che sull’account venga registrato un mancato pagamento con un conseguente feedback negativo.

Scegli ora le aste eBay >>

Fissa un limite di offerta massimo

A tale proposito, cerca sempre di fissarti un budget massimo per partecipare all’asta, rilanciando al momento opportuno. Questo ti aiuterà ad aggiudicarti l’oggetto a cui sei interessato ad un prezzo ragionevole.

Per fare questo, eBay ti consiglia automaticamente di porre un tetto massimo di spesa: ti basta infatti cliccare sul pulsante “Imposta un’offerta automatica” dopo aver messo la cifra limite e riceverai aggiornamenti via e-mail sull’andamento dell’asta.

Come fare offerte su eBay all’ultimo secondo

Uno dei trucchi più collaudati per vincere un’asta su eBay è quello di fare l’offerta a pochi istanti dalla chiusura.

Molti acquirenti professionisti si avvalgono dell’aiuto di un programma per fare offerte su eBay all’ultimo secondo. Questi software, noti come programmi di sniping, lavorano in maniera automatica.

Basta impostare il numero di riferimento dell’asta, nonché il tuo nome utente di eBay e la relativa password, per lasciare che il programma faccia l’offerta giusta al momento giusto. Tra i nomi più interessanti ricordiamo Auction Sentry, ma anche Bid-O-Matic e Buyertools Reminders.

Ciascuno di questi programmi ha le sue peculiarità. Per trovare quello più adatto alle tue esigenze, non ti resta che provarli tutti e trovare nel tempo un equilibrio tra pro e contro.

Le offerte “Compralo Subito”:  cosa sono e come sfruttarne i vantaggi

Oltre alle aste, eBay negli anni ha proposto – e tuttora propone – una modalità di vendita immediata con un prezzo fisso, chiamata “Compralo Subito”.

Basta schiacciare sull’apposito pulsante per poter chiudere in modo veloce e diretto l’affare, sempre che il prezzo ovviamente ti soddisfi.

Questo genere di compravendita spesso è alternativo o parallelo all’asta, ed è chiaro che rappresenta un’occasione comoda per comprare qualcosa senza lo stress e la fatica dei rilanci e delle strategie legate ai rialzi.

È anche palese che, se da un lato puoi aggiudicarti subito l’oggetto, dall’altro probabilmente lo pagherai di più rispetto a uno stesso articolo messo all’asta; questo perché la base di partenza ed il prezzo finale coincidono e quindi non vi sono margini su cui giocare.

Compra subito su eBay >>

Come difendersi dai truffatori su eBay

Hai mai fatto caso alle stelle colorate accanto al nickname del singolo venditore? Sono legate ai feedback che ognuno di essi riceve e, in particolare, alla quantità di riscontri e opinioni positive accumulati alla fine di ogni asta online.

Di solito comprare oggetti da un rivenditore con una percentuale di feedback positivi pari almeno al 99% – se non addirittura del 100% – ti metterà al riparo da truffe e inganni e da problematiche inerenti la spedizione.

Molto importante è verificare sempre che PayPal sia presente tra i metodi di pagamento accettati. Questo portafoglio elettronico, infatti, garantisce massima sicurezza delle transazioni e tutela in caso di contenziosi col venditore.

Presta attenzione ai prezzi base delle aste

Un ultimo trucco per comprare online in modo sicuro su eBay è quello di evitare le aste con una base di partenza troppo bassa, come per esempio le aste eBay a 1 euro o a pochi centesimi.

Questo per il fatto che esistono purtroppo anche aste eBay truccate che sono spesso un mero specchietto per attirare utenti e per creare una gara al rialzo senza esclusione di colpi, funzionali solo alle tasche del venditore.

Ti ricordo anche che, per accaparrarti affari interessanti, è bene non perdere le cosiddette aste eBay nascoste. Cosa sono di preciso? Aste che si contraddistinguono per degli errori di ortografia nel testo. Cosa implica questo? La mancata indicizzazione da parte del motore di ricerca interno e, di conseguenza, una minor partecipazione e un prezzo più basso degli oggetti proposti.

Cosa aspetti a risparmiare con le aste di eBay?

Vai al sito ufficiale e prova oggi stesso!

Consigli per risparmiare?

Iscriviti e riceverai i consigli e le offerte imperdibili del momento!

Grazie e a presto!

C'è stato un problema, riprova...

Leave a Reply

Spedizione Gratis e Veloce SEMPRE con Amazon Prime!Provalo GRATIS!

Consigli per risparmiare?

Iscriviti e riceverai le offerte imperdibili del momento!

Grazie e a presto!

C'è stato un problema, riprova...