Acquisti in Rete: Garanzia Italia o Europa?

acquisti in rete garanzia

Photo by cuteimage freedigitalphotos.net

Per una massima sicurezza sugli acquisti in rete: garanzia Italia o Europa? Probabilmente te lo sei chiesto tutte le volte che premi il pulsante “aggiungi al carrello” per acquistare in rete un prodotto che ti interessa in un preciso momento. Se acquisto in rete è meglio cercare prodotti con la garanzia Italia o con la garanzia Europa? Ecco cosa conviene fare.

Acquisti in rete: garanzia Italia

Se acquisti in rete un prodotto con garanzia Italia hai molti vantaggi, tranne che nel prezzo. Non so se hai mai notato che i prezzi dei prodotti con garanzia Italia sono più alti rispetto a quelli con garanzia Europa. Certi sconti possono fare davvero la differenza per le tue tasche, ma per la sicurezza conviene davvero?

I prodotti acquistati in rete con garanzia Italia hanno il manuale d’uso in italiano ed hanno una garanzia legale di 24 mesi (2 anni), che il venditore deve accollarsi anche se specifica diversamente durante la vendita. Se il prodotto è difettoso infatti l’acquirente può usufruire della garanzia entro i 2 anni e prima dei 2 mesi da quando il prodotto ha mostrato il difetto. Il Codice dei Consumatori può aiutarti se il venditore non vuole far valere il tuo diritto.

Tuttavia talvolta la garanzia Italia può essere ridotta a 12 mesi (1 anno) nel caso in cui l’acquirente sia un soggetto con Partita IVA oppure per beni usati. Sì, hai capito bene. Puoi avere la garanzia anche per prodotti usati, anche se solo di 12 mesi, come nel caso ad esempio degli smartphone ricondizionati non dal produttore o dei concessionari che vendono auto usate e quant’altro. In questi casi, quando c’è un difetto, bisogna segnalare il problema al venditore entro 8 giorni.

Acquisti in rete: garanzia Europa

Se acquisti in rete un prodotto con garanzia Europa hai un grande vantaggio: il prezzo più basso. Ma il resto? Può essere davvero conveniente nel lungo periodo?

La garanzia Europa offre lo stesso periodo di garanzia dei 24 mesi, perché l’Unione Europea ha fatto in modo di adeguare tutto il mercato interno per migliorare il commercio elettronico ma anche fisico. L’unico problema sussiste nel caso in cui bisogna avvalersi di tale garanzia e ci troviamo in un altro Paese dell’UE, in quanto potrebbe volerci più tempo per ottenere l’assistenza adeguata.

Anche per quanto riguarda la normale ricezione di un prodotto acquistato in rete con garanzia Europa, potrebbe avvenire con ritardo rispetto ad un acquisto con garanzia Italia. Si parla di 10 giorni contro 3 circa.

Inoltre, i prodotti con garanzia Europa hanno il manuale d’uso multilingue e potrebbe non contenere l’italiano, che tuttavia può essere scaricato per la maggior parte gratuitamente online.

C’è da dire inoltre che, per acquisti in rete garanzia Italia o Europa, ci può essere una garanzia aggiuntiva del produttore che può valere più o meno rispetto a quella legale normale (Garanzia Apple, Garanzia Samsung ecc.).

Acquisti in rete: Garanzia Italia o Europa?

Sinceramente io ho acquistato molti prodotti con garanzia Europa, con un buon risparmio. La legge è identica per entrambe le garanzie, salvo postille del produttore che, in quel caso, ti consiglio di leggere sempre attentamente. Cosa puoi fare per tutelarti? Acquistare in shop online conosciuti, come ad esempio Amazon, in modo da non avere problemi nonostante il risparmio.

Consigli per risparmiare?

Iscriviti e riceverai i consigli e le offerte imperdibili del momento!

Grazie e a presto!

C'è stato un problema, riprova...

Leave a Reply

Spedizione Gratis e Veloce SEMPRE con Amazon Prime!Provalo GRATIS!

Consigli per risparmiare?

Iscriviti e riceverai le offerte imperdibili del momento!

Grazie e a presto!

C'è stato un problema, riprova...